Back to grid

Sul sentiero dei suggestivi contrasti di Giappone

Tim Keller e Adrian Pirlet sono dei creativi svizzeri con la passione di catturare il fascino dei paesaggi naturali. Il duo è partito per un viaggio che gli cambierà la vita, facendo hiking e correndo attraverso alcuni dei paesaggi più magici del Giappone. Abbandonando l’itinerario, hanno deciso di “perdersi” di proposito.

Le città: Tokyo, Osaka, Kyoto

Il nostro viaggio in Giappone è iniziato in queste città. Abbiamo dedicato due settimane piene all’esplorazione urbana di Tokyo, Osaka e Kyoto, scoprendo tradizioni e usanze che ancora sopravvivono tra gli altissimi grattacieli e il volto moderno di questa nazione altamente tecnologica. Nonostante scoprissimo una cultura totalmente nuova, ci siamo sentiti immediatamente i benvenuti ma ci siamo presto sentiti pronti per andare oltre i limiti di questi ambienti urbani ad alta densità. Abbiamo noleggiato un’auto e siamo partiti alla volta delle svariate bellezze naturali del Giappone. Senza un programma specifico, abbiamo seguito il nostro intuito per l’avventura, pronti a cercare sentieri impegnativi che regalavano i cambio panorami spettacolari e nuove prospettive.

Monte Shakushiyama

Abbiamo salutato Tokyo, una città che valorizza la precisione come la nostra madrepatria svizzera, ma che in tanti altri aspetti non potrebbe essere più diversa. La nostra destinazione successiva è stato l’iconico e sacro Monte Fuji e un panorama montagnoso che sarebbe apparso molto più familiare. Il tragitto da Tokyo al Monte Fuji è di circa 95 km, o 59 miglia. Siamo arrivati alla montagna nel cuore della notte e non abbiamo perso tempo. Abbiamo parcheggiato la nostra auto nel primo posto che abbiamo trovato, preso le nostre torce da testa e siamo partiti per il sentiero.

Erano circa le 2 del mattino quando abbiamo iniziato la nostra escursione, affidandoci alle nostre torce da testa e del sistema di navigazione in assenza di luce. Dopo circa tre ore di ripida salita, abbiamo raggiunto la cima del Monte Shakushiyama e la nostra prima vista sul Monte Fuji. Tra la nebbia avvolgente e il favoloso sole che sorge, il nostro primo incontro con Fuji-san è stato davvero straordinario. Dopo aver trascorso settimane nel caos delle città, il nostro primo assaggio di questa imponente vetta in qualche modo ci ha fatto sentire come a casa.

Abbiamo celebrato con i panorami mozzafiato offerti dal Monte Shakushiyama mentre prendevamo fiato dal nostro viaggio verso la cima. Pur percorrendo lo stesso cammino dell’andata, la discesa si è rivelata un’esperienza completamente nuova alla luce del giorno. Siamo stati deliziati dalla lussureggiante bellezza naturale che è emergeva dal buio mentre il sole saliva in cielo.

La Cloudventure
Questa scarpa da trail leggera di ultima generazione presenta la suola Missiongrip™, progettata in Svizzera per portare protezione e resistenza nel fuoristrada alla corsa sulle clouds. Ideale se la vostra avventura vi porta fuori dai sentieri battuti.
Vedi la scarpa

Lago Shōji

Dopo la nostra impegnativa escursione mattutina, eravamo ansiosi di trovare un luogo di riposo sereno. L’area alla base del Monte Fuji è conosciuta come la Regione dei cinque laghi, per via dei bacini idrici dell’area formatasi in seguito a eruzioni vulcaniche. Quest’area ospita i laghi Kawaguchi, Motosu, Sai, Shōji, e Yamanaka. Abbiamo deciso di fermarci sul lago Shōji, il più piccolo dei Cinque laghi con una vista mozzafiato sul Monte Fuji (e un altrettanto impressionante riflesso del vulcano sulle acque tranquille). Guardare il tramonto dalla nostra nuova casa temporanea è stato il modo ideale per concludere il nostro primo giorno in questo luogo iconico. Andare a dormire in questo contesto, a pochi passi dall'acqua trasparente con vista sulla vetta più alta del Giappone era surreale e davvero speciale.

La mattina seguente siamo ripartiti presto, desiderosi di vedere l'alba da uno dei punti panoramici più belli del Monte Fuji. Ancora una volta, abbiamo percorso il sentiero escursionistico nel buio più completo, affidando ogni grammo della nostra fiducia alle nostre mappe attentamente studiate. E, ancora una volta, la magia che ci aspettava in cima ha superato le nostre aspettative. Siamo stati bombardati da pittoreschi scorci del sole che sorge, incerti su dove guardare prima - che, naturalmente, è uno dei migliori "problemi" che un viaggiatore possa avere.

Siamo tornati indietro e abbiamo completato la nostra missione mattutina con un tuffo nel lago Shōji. È stato il perfetto e rinfrescante inizio del nostro secondo giorno in questo luogo mozzafiato.

Hybrid Shorts
Questi pantaloncini due in uno sono perfetti per immergersi in nuove esperienze. Indossare la parte interna per una nuotata post-avventura, correre verso casa con la parte esterna asciutta. Questo è il comfort che va avanti.
Vedi i dettagli

Monte Hachigatake (Alpi giapponesi)

Poiché non avevamo fatto alcuna ricerca o programma prima del nostro viaggio sulle Alpi giapponesi, abbiamo deciso di visitare il Centro informazioni di Hakuba per scoprire di più sulla catena montuosa, che comprende i Monti Hida, i Monti Kiso e i Monti Akaishi. Abbiamo scelto di sfuggire al caldo della valle e abbiamo scelto come destinazione successiva il Monte Hachigatake, che si trova adiacente al più noto Monte Yukikura.

È stato un breve tragitto per raggiungere il nostro nuovo punto di partenza a Renge Onsen, una sorgente termale e rifugio in alta montagna. In giapponese, il termine "onsen" si riferisce alle sorgenti termali naturali, alle strutture, agli alloggi e alla cultura che si è sviluppata intorno a loro nel corso dei secoli. Con così tanta attività vulcanica in Giappone, non mancano le terme onsen di cui godere. L'ambiente tranquillo di queste oasi calme offre un incredibile contrasto con le città che ci siamo lasciati alle spalle. A Renge Onsen, abbiamo potuto parcheggiare l'auto in testa al sentiero e non abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta in fatto di percorsi per il trekking. All'arrivo, abbiamo ricomposto i nostri zaini e ci siamo riposati, pronti ancora una volta per la nostra più lunga escursione - per un pernottamento in vetta.

Subito dopo essere partiti per questa successiva tappa della nostra avventura, siamo stati rapidamente colpiti dai diversi scenari sul nostro percorso, dai vecchi letti dei fiumi alle foreste selvagge. C'è voluto poco tempo prima che le prime tracce di neve emergessero. I piccoli fiumi che gorgogliavano lungo il nostro cammino ci hanno fornito moltissimi punti di sosta e di riposo. Eravamo esausti quando abbiamo finalmente raggiunto il nostro campeggio, ma la vista mozzafiato ci ha dato una fresca scarica di adrenalina e nuova energia necessaria per arrivare in cima e preparare il campo. Nonostante il caldo bagliore del tramonto, ci siamo subito resi conto di quanto fossero necessari i nostri spessi sacchi a pelo e i vestiti caldi per la fredda notte a venire. Stanchi dalla scalata, ci siamo addormentati rapidamente.

La Weather Jacket
Questa giacca leggerissima si ripiega nella propria tasca per non occupare quasi nessuno spazio fino a quando non ne avete bisogno.
Vedi i dettagli

Svegliarsi per godere di un'alba spettacolare è una delle esperienze da non perdere nella vita, a maggior ragione quando si è in campeggio sulla cima di un monte. Ci siamo alzati presto per vedere il resto del mondo svegliarsi, ammirando una vista che si estende dalle Alpi giapponesi al mare. Ci sono alcuni momenti della vita in cui il tempo sembra fermarsi e l'alba è stata una di quelle - semplicemente indimenticabile.

Una volta arrivati alla testa del sentiero, abbiamo deciso che un bagno nell'onsen era il finale ideale. Dopo aver percorso 16 chilometri e 1.700 metri di altitudine, tutti con zaini da 25 kg, siamo stati grati dell'opportunità di poterci rilassare nelle acque calde e bere qualcosa nel suggestivo scenario montano. In breve tempo ci siamo rimessi ed eravamo pronti per la nostra successiva escursione.

La costa occidentale

Dopo la gelida notte sul Monte Hachigatake, eravamo pronti a riscaldare nuovamente il nostro viaggio. Abbiamo lasciato le fredde Alpi giapponesi per più calda costa occidentale , incerti sulla nostra esatta destinazione ma entusiasti di esplorare. Per fortuna, ci siamo imbattuti facilmente in un tranquillo campeggio e abbiamo parcheggiato per la notte. Siamo rimasti sorpresi da quanto il clima fosse caldo, anche dopo la scomparsa del sole.

Il giorno dopo abbiamo guidato verso nord lungo la costa per vedere il più possibile. Il paesaggio era calmo e tranquillo, costituito per lo più da strade di campagna e terreni agricoli infiniti. A mezzogiorno, dopo diverse ore di guida sotto il calore del sole, ci siamo fermati per sgranchire le gambe. Abbiamo fatto una breve passeggiata verso un faro e siamo stati felici di crogiolarci per un po' nella sua ombra, essendi l'ombra un bene raro in questo tratto di costa. Dopo esserci rinfrescati e aver visitato la torre, abbiamo camminato verso una scogliera che domina sabbia bianca e un mare cristallino. Abbiamo scoperto un'area da dove potevamo scendere alla spiaggia e siamo stati felici di passare il pomeriggio sulla sabbia liscia e nelle acque rinfrescanti.

Fermata alle cascate a Fukushima

Dopo aver trascorso alcuni giorni viaggiando sulla costa occidentale del Giappone e godendoci il calore, abbiamo deciso di dirigerci verso la costa orientale attraverso Fukushima. Per interrompere una lunga giornata di guida attraverso l'interno del Giappone, ci siamo fermati alle idilliache grandi cascate di Akiu. Dopo ore passate rinchiusi in macchina, Adrian ha fatto un allenamento ad intervalli veloci per bruciare un po' di energia accumulata. Dopo una serie di sprint in salita, rinfrescarsi nell'acqua sotto la cascata è stata la ricompensa perfetta. Qualche salto dalla scogliera ha spazzato via tutte le rimanenti tracce di stanchezza. Dopo un'altra ora circa di strada, abbiamo trovato un'area di riposo e siamo andati a letto.

La Cloud X
Come a casa su una lunga corsa su strada così nella palestra dell'hotel. La vostra compagna di viaggio perfetta per running remixed.
Vedi la scarpa

La costa orientale

Dopo un'altra mattina di guida, siamo arrivati sulla costa orientale pronti a per scendere in campo - o in acqua, per essere più specifici. Eravamo in missione per trovare tavole da surf e un punto superbo in cui surfare. Durante i nostri viaggi in Giappone, abbiamo scoperto che la gente del posto è incredibilmente generosa e disponibile, e gli East Coasters non sono stati diversi. Ci hanno aiutato a trovare l'attrezzatura giusta e ci hanno indirizzato verso alcuni dei "punti segreti" della zona.

Per l'alloggio, abbiamo trovato un immobile di prima classe in un posto chiamato "4 Beache". Per un piccolo importo, il proprietario ci ha permesso di trasformare il suo parcheggio e i servizi sulla spiaggia in casa per la notte. Questa località balneare ci ha dato un posto in prima fila per i diversi e rapidi cambiamenti meteorologici del Giappone, e siamo rimasti affascinati dalla rapidità con cui il cielo azzurro poteva trasformarsi in spettacolari tempeste di fulmini.

Al mattino ci siamo lentamente fatti strada lungo la costa, con le nostre nuove tavole da surf al seguito. Ci siamo fermati dove le onde hanno catturato la nostra attenzione e i consigli fidati della gente del posto ci hanno aiutato a trovare alcune delle escursioni spontanee più incredibili. Tra spiagge nascoste e fantastici punti per il surf, la nostra deliberata mancanza di pianificazione ci ha permesso di fare un trekking migliore lungo la costa orientale del Giappone.

On-T
La nostra classica T-shirt di cotone, riprogettata per garantire performance durante l'intera giornata.
Vedi i dettagli

Quando siamo arrivati in Giappone, eravamo un po' intimiditi dalle barriere linguistiche e dalle differenze culturali che avremmo dovuto affrontare. Non ci è voluto molto tempo per renderci conto di quanto sia accogliente, caldo e ospitale il popolo giapponese. Da città affollate a campagne tranquille e serene, il Giappone è un paese di contrasti, ma questa combinazione, insieme all'ospitalità, rende l'esperienza davvero indimenticabile.

Segui le avventure di Adrian su Instagram - @adrianpirlet.

Trova ispirazione per migliorare la tua corsa. Iscriviti alla Newsletter di On.

Iscrivendoti alla nostra newsletter, accetti la nostra privacy policy.